top of page

V° Trofeo Andrea Donati

Immagine del redattore: pierluigi santolinipierluigi santolini

Il gruppo parte in orario da Trescore, ma lungo la strada per l'intenso traffico e qualche incidente che rallenta ulteriormente la marcia del torpedone bergamasco, arriviamo a Genova Voltri alle 11,30; piccola nota consolatrice, anche altre squadre provenienti da Torino come da Ivrea o da Livorno si sono trovate nelle nostre stesse condizioni, autostrada ingolfata e immancabile ritardo, grazie quindi all'organizzazione per essersi attivata da subito cambiando il programma del Torneo in modo da consentire a tutti di giocare le partite come da programma.

La giornata è bellissima, il sole e il mare sono la cornice di questo Torneo insieme ad un pubblico numerosissimo e calorosissimo che sostiene ogni gara viene disputata.

I Raptors debuttano affrontando l'Unione Prato Sesto. Sarà perché ancora intorpiditi dalle ore passate sul pullman in viaggio, sarà perché spesso ci si sente forti a prescindere, visto il comportamento nei campionati appena conclusi della nostra U14 e U16, ma i nostri ragazzi non riescono assolutamente ad essere mai in partita e per i nostri avversari è facile sovrastarci.

Nella seconda gara, affrontiamo il Cus Torino, i Raptors mostrano una timida reazione rispetto alla gara d'esordio ma l'avversario è veramente forte e abile in ogni fase del gioco, troppo poco quello che i nostri ragazzi riescono a costruire.

Il gruppo viene così assalito dai dubbi: saremo mica diventati delle schiappe tutto ad un tratto? Sarà perché abbiamo delle assenze importanti in squadra ?

Agli allenatori tocca ora il compito di tornare a motivare i nostri atleti; bisogna ritrovare al più presto la fiducia nei propri mezzi, abbiamo ancora gare da disputare,

Terza partita, ecco il Gran Ducato, squadra della provincia di Livorno, ecco che qualche cosa in più si vede, giochiamo con velocità, la squadra capisce che non ci deve mai essere alcun timore reverenziale, mette a segno due belle mete sfruttando la velocità di alcuni suoi elementi, ma forse una unica disattenzione difensiva ci punisce oltremisura costringendoci alla terza sconfitta.

A questo punto non possiamo più avere alcuna velleità di raggiungere risultati nel Torneo, ci prendiamo un momento per il meritato pranzo, immancabile la focaccia e le bruschette con il pesto, poi la comitiva decide di andare a fare un tuffo nel mare prima di affrontare l'ultima gara in programma.

I ragazzi in spiaggia si divertono, quasi si ustionano, riconquistiamo fiducia e morale, alle 17,15 giochiamo la partita contro l'Ivrea, questa volta il gioco è saldamente in mani nostre, vinciamo senza subire mete.

Ultima doccia e pronti a risalire sul torpedone in direzione di casa, prima però spazio alle premiazioni, alla consegna dell'immancabile e graditissimo 'vasetto di pesto originale genovese' insieme ad un vassoio di focaccia per rifocillarci durante il viaggio.

Il V° Trofeo Andrea Donati se lo aggiudica il Cus Torino che batte in una finale accesissima i ragazzi dell'Unione Prato Sesto, guarda caso.......

E' stata una bella esperienza, prendiamo di positivo quello che possiamo, l'affiatamento del gruppo, il misurarsi con avversari che sono veramente preparati e la capacità di reagire alle sconfitte; c'è da lavorare molto!

sempre Forza Raptors !!


40 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti

Rugby Varese - Raptors 38 a 28 (6-4)

La partita con il Varese ha indicato una serie di problematiche tattiche e tecniche (meno) che sono inversamente proporzionali...

bottom of page